Pillole di climate change

folder_openBlog
commentNessun commento
🌎 𝗣𝗜𝗟𝗟𝗢𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔𝗧𝗘 𝗖𝗛𝗔𝗡𝗚𝗘
👉 COSA STA CAUSANDO IL RAPIDO AUMENTO DELLA TEMPERATURA MEDIA GLOBALE?Quasi tutte le nazioni al mondo in questi giorni si stanno incontrando alla COP27 per discutere di Climate Change, ne abbiamo parlato nel post precedente. Ma c’è una domanda che ancora molti si pongono, cosa sta causando questo aumento delle temperature medie globali? 🥵La comunità scientifica in decenni di studi è arrivata alla conclusione praticamente unanime [*1] che sono le emissioni antropiche di gas clima alteranti ad aver rotto l’equilibrio climatico del nostro pianeta. 🌡👉 I principali Gas Clima Alteranti sono: l’Anidride Carbonica (CO2) in concentrazioni maggiori di quelle naturali e il Gas Metano liberato direttamente in atmosfera. Essi sono infatti i responsabili del famoso Effetto Serra, ovvero di quel meccanismo naturale che intrappola la radiazione solare dentro l’atmosfera causando un innalzamento della temperatura.

Una giusta quantità di effetto serra è in realtà un fenomeno non solo naturale, ma anche vitale, perché è ciò che ci permette di vivere in un pianeta temperato e non in una “palla di ghiaccio” che vaga nello spazio. 🥶🌎
📈 Il problema è che troppo effetto serra sta causando la rottura di questo delicatissimo equilibrio, con le conseguenze sotto gli occhi di tutti.

Secondo i report redatti dall’IPCC [*2], l’agenzia incaricata dall’ONU di studiare il cambiamento climatico, le emissioni di gas serra di origine umana sono così suddivise:
▪ 33% produzione energetica
▪ 24% industrie
▪ 22% agricoltura e deforestazione
▪ 15% trasporti
▪ 6% costruzioni ed edifici

🔄 È quindi evidente che per fermare il cambiamento climatico è necessaria una strategia che agisca su tutte le fonti di emissioni, e che tutti noi in qualche misura possiamo fare la nostra parte!

Diffondere informazioni corrette sul climate change è oggi più che mai fondamentale, fai la tua parte condividendo questo post con i tuoi amici e clicca su segui per rimanere aggiornato sulle tematiche ambientali del mondo Sintek!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere