Etichettatura ambientale: una splendida notizia per migliorare il riciclo e far bene all’ambiente! 

folder_openBlog
commentNessun commento

Dal primo gennaio entrerà in vigore l’obbligo della nuova etichettatura ambientale.

Ma che cos’è? In che modo sarà utile al riciclo❓
L’𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 è una classificazione standard che dovrà essere applicata a tutti gli imballaggi e contenitori dei prodotti che compriamo quotidianamente.

L’etichetta seguirà uno 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗱𝗮𝗿𝗱 in modo che il consumatore possa riconoscerla facilmente, e possa leggere con facilità le informazioni contenute in modo chiaro.

Come sarà fatta?

Ogni produttore potrà scegliere come strutturala nel dettaglio ma saranno imprescindibili alcuni requisiti di 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮.

Il consumatore dovrà 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 il tipo o i tipi di materiali con cui è fatto l’imballaggio con l’indicazione anche del tipo di contenitore della differenziata da utilizzare per riciclarlo. Una piccola rivoluzione di trasparenza!

Nel caso di packaging multi materiale saprete quindi quale parte andrà differenziata ad esempio nella plastica e quale nella carta. Nel caso di una bottiglia di plastica troverete invece indicato il materiale della bottiglia e quello del tappo con l’indicazione di conferirli entrambi nel contenitore della plastica.

L’ambiente richiede rispetto e le aziende hanno il dovere di essere chiare e semplici per premettere ai consumatori di fare la loro parte.

Noi di 𝗦𝗶𝗻𝘁𝗲𝗸 continueremo a fare la nostra, impegnandoci a produrre contenitori ecologici, ma anche impegnandoci a divulgare informazioni corrette e precise per conservare 𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮. 🌳🌿🌍

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

keyboard_arrow_up