Come e quando è nato il riciclo della plastica?

folder_openBlog
commentNessun commento
𝗟𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝘁𝗮 è oggi non solo comune, ma anche voluta da industrie e consumatori.
👉 𝗠𝗮 𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗶 𝗺𝗮𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗲̀ 𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮?❓
Oggi diamo per scontato il processo che porta un vecchio prodotto in plastica ad essere riciclato e trasformato in un nuovo oggetto, ma non è sempre stato così.
Sebbene l’epoca della plastica di massa sia iniziata negli anni 50’ per molti decenni non si è data alcuna importanza all’idea di recuperare la materia prima usata, come invece si faceva da tempo con vetro e alluminio.
🍶 È stato solo grazie alle pressioni dei primi movimenti ambientalisti che, negli anni ’70, si è incominciato a parlare di riciclo della plastica. La tecnologia disponibile era però non sufficiente a garantire un processo di riciclo efficace ed economicamente sostenibile.
🔥 Nonostante i primi tentativi, come il primo sito di riciclo costruito in Pennsylvania nel 1972, infatti, per tutti gli anni ’70 e ’80 la maggior parte dei rifiuti plastici veniva comunque bruciata o finiva in discarica.
♻ È solo sul finire degli anni ’80 e poi nei ’90 che il riciclo della plastica si è trasformato in una vera e propria industria capace di sostenersi e dare vita a una filiera virtuosa del riciclo.
🚮🌳 Un gesto che consideri quindi normale, quello di mettere ad esempio una bottiglia di Pet nel contenitore della plastica, è figlio di una lunga storia fatta di richieste di un ambiente più pulito e di un’industria che ha saputo adeguarsi trovando le soluzioni tecnologiche per realizzarle!
Se ti interessa il mondo del riciclo e della plastica eco seguici sui nostri canali social

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu