𝗟𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝘁𝗮 è oggi non solo comune, ma anche voluta da industrie e consumatori.
𝗠𝗮 𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗶 𝗺𝗮𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗲̀ 𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮?
Oggi diamo per scontato il processo che porta un vecchio prodotto in plastica ad essere riciclato e trasformato in un nuovo oggetto, ma non è sempre stato così.
Sebbene l’epoca della plastica di massa sia iniziata negli anni 50’ per molti decenni non si è data alcuna importanza all’idea di recuperare la materia prima usata, come invece si faceva da tempo con vetro e alluminio.
È stato solo grazie alle pressioni dei primi movimenti ambientalisti che, negli anni ’70, si è incominciato a parlare di riciclo della plastica. La tecnologia disponibile era però non sufficiente a garantire un processo di riciclo efficace ed economicamente sostenibile.
Nonostante i primi tentativi, come il primo sito di riciclo costruito in Pennsylvania nel 1972, infatti, per tutti gli anni ’70 e ’80 la maggior parte dei rifiuti plastici veniva comunque bruciata o finiva in discarica.
È solo sul finire degli anni ’80 e poi nei ’90 che il riciclo della plastica si è trasformato in una vera e propria industria capace di sostenersi e dare vita a una filiera virtuosa del riciclo.
Un gesto che consideri quindi normale, quello di mettere ad esempio una bottiglia di Pet nel contenitore della plastica, è figlio di una lunga storia fatta di richieste di un ambiente più pulito e di un’industria che ha saputo adeguarsi trovando le soluzioni tecnologiche per realizzarle!
Se ti interessa il mondo del riciclo e della plastica eco seguici sui nostri canali social